Agente immobiliare moderno: la sfida

Digitale Immobiliare:||Agente immobiliare moderno: la sfida

Agente immobiliare moderno: la sfida

Sei perfettamente informato sui risvolti più oscuri della normativa del bonus 110, hai padronanza con tutti i tipi di classificazione energetica e conosci il tuo territorio alla perfezione, sei un agente immobiliare abilitato da anni? Benissimo, sei sicuramente un professionista, un agente immobiliare moderno, ma potrebbe non bastare.

Competenze specifiche, conoscenza del mercato e delle tecniche di vendita sono le qualità che ti distinguono come agente immobiliare professionista, ma perché dovresti accontentarti?

L’evoluzione dell’agente immobiliare oggi

Il mondo è in continua evoluzione, e questo è evidente, ma in questo evolversi se c’è un mercato che negli anni ha dimostrato doti davvero camaleontiche questo è proprio il settore immobiliare.

Il settore dell’intermediazione immobiliare è notevolmente cambiato e, se sei un agente immobiliare da tempo te ne sarai certamente accorto. Il crollo del mercato dell’immobile del 2006, la lenta ripresa e ora la spinta contraria del covid, non c’è dubbio che il settore immobiliare sia da sempre sotto pressione.

Eppure il mondo dell’intermediazione immobiliare, che negli anni è stato dichiarato spacciato a gran voce più volte, ha sempre dato prova di sapersi riprendere. Il motivo? La capacità di risollevarsi tipica degli imprenditori italiani unita ad una forte spinta innovativa.

Non useremo mezzi termini: conosciamo da tempo il settore immobiliare e non tutte le agenzie ne sono uscite bene. Alcune non ne sono uscite, altre ce l’hanno fatta “con le ossa rotte”, ma altre ancora sono riuscite addirittura a trarne opportunità di crescita.

Nel mercato di oggi non ci sono vie di mezzo: essere un imprenditore moderno non è un vezzo, ma una vera e propria necessità.

Ma cosa significa per te essere un agente immobiliare moderno? Per noi non è solo una giacca stirata, l’i-pad carico e una pagina Facebook (queste frecce dovrebbero essere già presenti nella tua faretra). Per noi un agente immobiliare moderno è colui che analizza i dati di oggi e mette in piedi strategie che sappiano coinvolgere tutto il team per ottenere i risultati del futuro.

Insomma non è chi non sbaglia mai e si mostra sempre al top, ma chi studia, impara, sperimenta, si rimette in discussione e crea la propria strada per diventare un agente immobiliare di successo.

Dal venditore porta a porta all’agente immobiliare di successo

Dimmi come pensi e ti dirò che agente immobiliare sei. I cambiamenti sono il motore della vita. Il tuo settore evolve, perché non dovresti farlo anche tu?

Ecco i consigli di Digitale Immobiliare:

Più consulente e meno venditore

Il venditore porta a porta è un’immagine trita e ritrita di un vecchio sistema di vendita che veramente oggi non ha più ragione di esistere. Non ci riferiamo al fatto stesso di girare per le abitazioni, ma a quell’atteggiamento tipico degli anni ’90 che tanto ha fatto scatenare battute, screditando la professione.

Sei un professionista. Sei il migliore partner che possa capitare ad un cliente. Soprattutto, sei un consulente del quale ci si può fidare e al quale affidarsi.

Ricordati che fai un lavoro bellissimo, ma troppo spesso gli agenti immobiliari se ne dimenticano. “Non sogni, ma solide realtà” annunciava Mediolanum, ma il consulente immobiliare fa molto di più: vende solide realtà che realizzano sogni.

… se non è il lavoro più bello del mondo questo!

Sii il tuo miglior cliente

Siamo consapevoli che il ciabattino ha sempre le scarpe rotte, ma la formazione è il miglior regalo che tu possa farti. Per essere la versione moderna di un agente immobiliare non hai scelta: life coaching, training personale, ma soprattutto tanto, tantissimo studio.

Non sottovalutare la tua serenità, la tua immagine e il tuo bagaglio culturale perché saranno tutte là ad aspettarti al tavolo della trattativa.

Ricerca, aggiornamento e motivazione sono il pane quotidiano di un agente immobiliare sempre sul pezzo.

Utilizza le nuove tecnologie

Al mondo del digitale ci arriviamo tra un attimo, ma prima: vogliamo focalizzare la tua attenzione su alcune delle nuove tecnologie che nel breve termine diventeranno parte integrante del lavoro di agente immobiliare abilitato.

Stiamo parlando di:

Inutile negarlo: mai come nel 2020 si è sentito forte e chiaro nel settore immobiliare l’impossibilità per i clienti di recarsi sul posto, ma la cosa sorprendente è che le agenzie che si sono adattate a questa novità sono riuscite a dare servizi davvero eccellenti che rispondessero alle reali esigenze del mercato.

Investi nel web marketing digitale

Il fiore all’occhiello di ogni agente immobiliare moderno che si rispetti è una strategia di marketing digitale che conosca il mercato immobiliare e le furbizie del mondo digital.

Verso la figura dell’agente immobiliare digitale

Cosa può fare il web marketing per te? Faremmo prima a dire cosa non può fare, ma iniziamo con qualche esempio:

  • Dare visibilità alla tua agenzia e alla tua professionalità. In altre parole: farti trovare in casa e farti trovare con il tuo miglior vestito.
  • Acquisire contatti tramite e-mail marketing, lead generation, funnel ed altre strategie di marketing studiate ad hoc.
  • Trovare clienti in target. Non basta riuscire ad essere raggiunti da un vasto numero di persone se poi queste non sono interessate all’operazione che vuoi concludere. Essere visibile magari gonfierà la tua autostima, ma (se fatto con la “tecnica della pesca grossa”) non il tuo portafoglio.
  • Fare la differenza rispetto alla concorrenza. Ogni studio di marketing (digitale e non) che si rispetti deve partire dall’analisi dei competitor. Quali strategie usano? Sono tutte valide o ci sono aspetti dove puoi fare la differenza?
  • Aiutarti a creare una solida reputazione. Chi lavora nel mercato immobiliare lo sa: non c’è nulla di più importante della reputazione. Ecco, diciamo che i social network in quest’ottica sono lo strumento (ma non il solo disponibile) con il quale consolidare la riprova sociale su ampia scala.
  • Stimolare nuovi canali di comunicazione con i tuoi clienti. I social sono uno spreco di tempo? Assolutamente sì… per il solo motivo che pochissimi agenti immobiliari sanno come sfruttarli. Non possono essere visti come la nuova frontiera delle piattaforme di annunci, ma essere usati per scatenare curiosità, discussioni, contatti ed interesse.

Capiamoci: la stessa strategia non può valere per tutti gli agenti immobiliari da Torino a Catania. Anche il marketing dovrà tenere conto delle caratteristiche del territorio sul quale si aggira il tuo raggio d’azione. Per questo motivo abbiamo deciso di strutturare la nostra offerta verso due poli geografici: gli agenti immobiliari di Lombardia e gli agenti immobiliari veneti. Sono queste le realtà con le quali lavoriamo da anni.

La spinta in più dell’agente immobiliare moderno

Le persone non vanno dall’agente immobiliare moderno per trovare casa, ma lo fanno perché sanno che affidarsi ad una persona professionale e competente come te darà loro la garanzia di un’operazione in totale sicurezza.

Tocca a te trasformare il paradigma e far sì che la tua provvigione sia vista dal cliente non come una fastidiosa tassa ma come un investimento per la serenità in un momento cruciale della vita com’è quello della compravendita di un immobile.

Hai bisogno di una spinta per la tua professione?

I professionisti di Digitale Immobiliare possono aiutarti a costruire una strategia su misura innovativa, che tenga conto delle nuove tecniche di marketing digitale… e del modo migliore di usarle.

Esplora la nostra offerta in pacchetti di marketing.

 

By | 2021-04-12T09:36:48+00:00 Gennaio 11th, 2021|Attualità immobiliare|0 Comments

About the Author:

Copywriter e content creator. Scrivo per le persone che leggono il web ammiccando alla SEO, stendo piani editoriali meglio di come faccio con la biancheria e utilizzo la mia spiccata dote comunicativa per farmi sentire oltre lo schermo.

Leave A Comment

Scarica il Caso Studio per Agenzie Immobiliari

Abbiamo messo nero su bianco il piano di marketing digitale strutturato per una Agenzia Immobiliare.